Il modello metodologico e
applicativo “Con4Learn: Convey
Learning Through New Technologies”, anche solo definito
“Con4Learn”, di CONFORM S.c.a.r.l.,
guida la progettazione e la realizzazione di oggetti di apprendimento in
modalità E-Learning, sotto forma di:
- learning object con
applicazione di tecniche di visual thinking
- video pillole formative con applicazione solo di motion graphic
- video pillole formative con applicazione di motion graphic e interattività
- video pillole formative con applicazione di motion graphic, interattività
e scenari a bivi narrativi
- soluzioni formative con applicazione della realtà virtuale (VR) o della
realtà aumentata (AR)
- Soluzioni formative “on the go” basate sui podcast
tenendo conto sia dei
fabbisogni formativi palesati dai beneficiari che dei diversi livelli di
apprendimento degli stessi, garantendo una risposta formativa “user
oriented” e non più “content oriented”, capace quindi di focalizzare
l’attenzione su coloro che devono fruire del contenuto e non sul contenuto
in sé.
L’applicazione pratica del modello tiene conto:
- delle opportunità che il progresso tecnologico garantisce nel campo della
formazione digitale con la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR);
- della possibilità di far accedere i learner ai contenuti di apprendimento
in qualunque momento e ovunque siano in grado di disporre e utilizzare un
dispositivo digitale, connesso alla rete internet.
- della progressiva importanza che le aziende danno all’utilizzo
dell’e-learning per:
- facilitare lo sviluppo del proprio personale, al fine di acquisire
nuove qualifiche, trasferire nuove competenze o favorire la
riconversione professionale per un cambio di posizione organizzativa;
- coinvolgere il personale dipendente grazie all’interattività presente
nei corsi, al design accattivante e all’utilizzo di elementi legati alla
“gamification”, con l’obiettivo di mantenere alto l’interesse dei
partecipanti con premi e classifiche che puntano sull’apprendimento
sociale.
- supportare il processo di onboarding per i nuovi assunti, per
acquisire la conoscenza di fatti e storie che presentano passo-passo
l’azienda, la sua cultura e gli elementi chiave, anche attraverso video,
quiz, giochi e simulazioni;
- spiegare a clienti e partner come funzionano i propri
servizi/prodotti, al fine di renderli più sicuri nelle scelte e più
disponibili a mettersi in gioco;
- preparare il team di vendita sui nuovi prodotti/servizi e aiutare i
nuovi arrivati a conoscere meglio e più velocemente i prodotti/servizi
offerti;
- della
possibilità di:
- abbattere ogni barriera all’apprendimento, potendo beneficiare dei
vantaggi derivanti dall’utilizzo di soluzioni asincrone rispetto a quelle
sincrone, non essendo necessario che formatori e studenti si colleghino
contemporaneamente;
- adattare i corsi on line alle diverse esigenze di tempo e ai diversi
ritmi di apprendimento;
- rendere
disponibile, in un unico posto i materiali di apprendimento che possono
essere sia fruiti in ogni momento, nell’arco temporale di disponibilità
concessa, che rivisti anche più vuole e da qualsiasi dispositivo.